Fortuna - Centri di costo

Fa parte di Fortuna Contabilità la Sezione CENTRI DI COSTO ad uso, prevalentemente, delle Imprese di Costruzione.

Essa dà la possibilità di strutturare i costi dei cantieri secondo voci liberamente definibili: nell'esempio si fa l'ipotesi che per il rilevamento dei costi dei cantieri siano state definite le voci Cemento, Sabbia e Ghiaia che, insieme, costituiscono il Calcestruzzo (Le voci definibili sono in effetti 99).

I costi dei tre componenti si registrano con l'immissione delle relative fatture dei fornitori ed i ricavi con la registrazione dei pagamenti dei clienti attribuendoli ai cantieri di competenza -si usano a tale scopo i Conti di Ventilazione- di modo che non sono necessarie doppie registrazioni.

Il programma che li stampa struttura le voci di costo ed aggiunge (o sottrae) da costi e ricavi le percentuali indicate negli schemi di calcolo liberamente definibili da ogni utente, facendo anche un confronto assoluto e percentuale con il preventivo impostato. E' pure indicata l'incidenza percentuale delle varie voci sui totali generali.

È inoltre possibile stampare il dettaglio di tutte le operazioni impostate per ogni voce di costo ed il bilancio, in termini di costi e ricavi, di tutti i cantieri.

  Pingitore Informatica Pingitore Informatica Pingitore Informatica © Pingitore Informatica